martedì 30 novembre 2010

Dire basta


Ti lascio. Ti ho amata così tanto, ma ora è arrivato il momento di dire basta. La nostra storia è alla fine, l'ho capito, e ti amo così tanto che non posso sopportare di vederci andare avanti così, in questa lenta agonia. E' meglio lasciarci subito, senza pensarci troppo, mettere adesso la parola fine a quello che siamo stati. Sarà dura, ma sono sicuro che sto facendo la cosa giusta.


Io penso che Mario Monicelli si sia detto più o meno queste cose ieri sera, pensando a sé stesso ed alla sua vita. Un uomo che decide di lasciare la vita a 95 anni, un uomo così lucido, così paradossalmente giovane e vivo, è come un uomo che lascia la sua donna dopo 50 anni di matrimonio. Dopo tanti anni la ama ancora come il primo giorno, ma si rende conto di averle dato tutto, e decide che è meglio dirle addio subito, piuttosto che andare avanti insieme ancora per un po' di tempo sapendo che alla fine, inevitabilmente, dovrà separarsi da lei.

Ma cos'è questo? Coraggio o paura? E' il coraggio di prendere una decisione ferma e decisa, di prendere in mano la situazione e fare ciò che ritiene più giusto, sapendo di non poter tornare indietro? O è la paura di affrontare le difficoltà, di combattere contro l'ultimo nemico, quello più forte e più temibile? E' la paura di non riuscire a sopportare una grande sofferenza ed una lenta separazione? O è il coraggio di dire basta proprio a ciò che ami di più al mondo quando capisci di non poterle più dare nulla?

Nessun commento:

Posta un commento