giovedì 20 gennaio 2011

Il Grande Fratello Fiscale



Forse avete sentito parlare, o comunque ne sentirete parlare, del nuovo obbligo che riguarda più o meno qualsiasi commerciante/artigiano/professionista/impresa a cui potreste rivolgervi.E cioè l'obbligo di segnalare all'Agenzia delle Entrate ogni operazione di importo superiore a 3600 Euro (Iva compresa). In pratica se voi andate in un negozio e fate acquisti sopra quella cifra, il negoziante deve chiedervi il codice fiscale e segnalare il vostro acquisto. I casi sono più numerosi di quanto si pensi: gioiellerie, mobilifici, agenzie viaggio, ecc.
Lo scopo di tutto questo: incrociare i dati sul vostro reddito annuo con le vostre reali capacità di spesa, in modo da beccare quelli che dichiarano 10.000 Euro di reddito e poi spendono 5.000 Euro di gioielli e pellicce, 6.000 in vacanze, 3.000 per un nuovo tappeto, ecc.
Ok. Fin qui sarebbe anche accettabile, se l'effetto fosse quello voluto. Giusto colpirli, non alzerei un dito per difenderli. Solo un po' di incazzatura, da una parte perché come cliente non voglio che si sappia tutto quello che compro, poi come negoziante perché è una scocciatura e un problema (se il cliente si rifiuta di darmi il codice fiscale? Se il cliente è giapponese e non riesco neanche a spiegargli che deve dirmi come si chiama perché lo devo dire al Fisco?), e infine come commercialista perché è un ulteriore adempimento telematico da fare, gratuitamente, e soggetto a sanzioni.

Ma vediamo alcuni aspetti che rendono questa cosa ridicola, inutile, controproducente e dannosa....

- Prima di tutto hanno creato questo adempimento per combattere l'evasione, e invece l'unico risultato sarà quello di far aumentare parecchio le vendite in nero: cosa pensate che faccia un gioielliere che deve vendere una collana da 7.000 euro, e il cliente gli dice "Io il codice fiscale non te lo do. O me la vendi senza scontrino, così non devi segnalare niente, oppure la vado a comprare da un'altra parte". Cosa fa? La vende in nero, ovvio.

- Il secondo effetto sarà quello di dare un grande stimolo all'economia delle aziende italiane, in questo momento di crisi. Io devo comprare un orologio di lusso: se lo compro ad Aosta il mio nome viene segnalato al fisco, il quale in sede di controlli farà valere la presunzione che se ho speso 4.000 in orologi devo aver guadagnato almeno 40.000 nell'anno. Se invece vado a comprarlo a Martigny, o ancora meglio a Chamonix, che non ho neanche problemi di dogana, non devo dirlo a nessuno. Dove vado a comprare l'orologio? Bell'aiuto alle imprese italiane! Soprattutto quelle non troppo lontane dai confini...

- Terzo, e qui iniziano le comiche. Il negoziante non deve fare il carabiniere, deve solo chiedermi il codice fiscale; non è tenuto a controllare che sia vero.... E allora cosa mi impedisce di andare a comprarmi il Rolex e dare il codice fiscale del mio vicino di casa che taglia sempre l'erba la domenica mattina alle 8...? Così poi vanno da lui a fargli i controlli sulle spese.....

- Quarto: e adesso immaginate di essere voi il vicino di casa maniaco del giardinaggio. Un giorno bussa la Finanza e vi dice: "Lei nel 2010 ha dichiarato 12.000 Euro di reddito, e lo stesso anno si è comprato un bel Rolex, complimenti!".  E adesso dimostrate che non è vero, che non siete voi, che qualcun altro ha usato il vostro codice fiscale.... O avete la botta di culo (si fa per dire) che proprio quel giorno eravate ricoverati in ospedale, oppure in crociera ai Caraibi, altrimenti, se era un qualsiasi sabato in cui eravate a casa vostra.... siete fottuti.

- Quinto: mettiamo che oggi sia il mio compleanno. Mettiamo che ho tanti amici, e che sono molto molto generoso. Tutti al ristorante, pago io! 3.700 Euro. Beccato!
Ok, magari al compleanno no, ma il conto del ristorante al matrimonio di mio figlio...? O la vacanza-regalo con mia moglie per le nostre nozze d'argento, usando tutti i risparmi faticosamente accumulati in questi 25 anni di duro lavoro...?


23 commenti:

  1. Hey man, pezzo più che interessante direi...Ennesimo esempio del perchè questo paese stia andando a rotoli...

    RispondiElimina
  2. A me sembra che stia andando da un'altra parte...

    RispondiElimina
  3. ...sono un po' perplesso. Il problema è quasi filosofico, basta l'intenzione per farla apparire come una buona azione, o il risultato, che sarà probabilmente pessimo, la casserà come un 'ennesima cassata' all'italiana?
    Perchè l'idea di dare un bel "giro di vite", termine giornalistico abusato che odio, sarebbe anche buona. Ma certo andrebbe trovato un metodo migliore! Secondo me il governo ha il sacrosanto diritto che il governo voglia sapere di più sui miei acquisti. Perchè se è vero che stiamo sempre a sindacare sui mega evasori milionari, e anche vero che milioni di piccoli evasori mi spaccano le palle uguale. Anche perchè in più i suddetti accedono anche a servizi di "ammortizzazione solciale" a cui, se dichiarassero il vero reddito, non avrebbero diritto, quindi la loro "quota di nero" produce più danni e su più fronti. Quindi per me nessun problema a dimostrare al fisco che posso permettermi una cucina nuova o quant'altro. E' però indubbuio che come fai notare, l'applicazione del principio che ci propongono è lacunosa. O lagunosa, come direbbe Attila/Abatantuono. Soprattutto il continuo delegare che il governo fa. Cioè se non è il sostituto di imposta deve essere il negoziante se non il negoziante il locatore eccetera eccetera. Siamo sicuramente uno stato di furbetti che vanno, a mio modesto avviso, tenuti sott'occhio. Ma un minimo di autocontrollo e di inversione di onere probatorio in qualche caso non guasterebbe. Tanto più che a sto punto non capisco a cosa servono le forze dell'ordine preposte a tali controlli!!!! Percò non posso che polliceversare...
    Nazza
    PS
    Vale anche il cumulo? perchè in una botta sola no, ma nell'arco di un anno 5000 euro di birre me le potrei anche fare...

    RispondiElimina
  4. Sullo scopo del provvedimento siamo d'accordo. Sul discorso che noi siamo ormai gli sguatteri dell'Amministrazione ci vorrebbe una pagina apposta, magari la farò. E comunque polliceversiamo (alla Ettore...)

    La tua battuta sul cumulo è meno battuta di quanto tu creda, perché alcune interpretazioni dicono che in caso di prestazioni continuative (tra cui le somministrazioni) si dovrebbe considerare come un'unica operazione data dalla somma dei corrispettivi... Non sarà il caso delle birre al bar, ma poco ci manca.

    E a proposito di prestazioni continuative il cui totale è superiore a 3600 euro l'anno, adesso mi è chiaro perché alcuni "contribuenti" fanno acquisti all'estero...

    RispondiElimina
  5. Befera, Direttore dell'Agenzia delle Entrate, oggi a Telefisco:
    "Si è parlato molto sulle spese Iva a 3mila euro. Non c'è violazione di privacy. Quello che si intende colpire sono le spese in contanti di 6-7mila euro."

    Ma se intendi colpire le spese di 6/7 mila euro, perchè metti il limite a 3.000??? Ma mettilo a 5.000, che è già il limite dell'utilizzo di contanti... O no???

    RispondiElimina
  6. It's fantastic that you are getting ideas from this post as well as from our dialogue made at this place.

    My website - green coffee bean extract user reviews

    RispondiElimina
  7. This is my first time go to see at here and i am actually happy to read everthing at single place.


    Here is my page - red raspberry

    RispondiElimina
  8. What's up mates, fastidious article and fastidious arguments commented here, I am actually enjoying by these.

    Also visit my blog; portable toilets Springfield

    RispondiElimina
  9. Usually I don't learn post on blogs, however I wish to say that this write-up very compelled me to check out and do so! Your writing taste has been amazed me. Thanks, quite great post.

    Review my webpage ... tanda pearl ionic teeth whitening system

    RispondiElimina
  10. Hi, everything is going sound here and ofcourse every one is sharing data, that's actually fine, keep up writing.

    Here is my web site :: garcinia cambogia

    RispondiElimina
  11. I really like your blog.. very nice colors & theme.
    Did you create this website yourself or did you
    hire someone to do it for you? Plz respond as I'm looking to construct my own blog and would like to find out where u got this from. many thanks

    Feel free to visit my web page - green coffee bean scam

    RispondiElimina
  12. We are a group of volunteers and starting a new scheme in our community.
    Your web site provided us with valuable information to work on.
    You've done an impressive job and our entire community will be grateful to you.

    My site ... garcinia

    RispondiElimina
  13. Hi to all, the contents present at this web page are genuinely remarkable for people
    knowledge, well, keep up the nice work fellows.

    Feel free to visit my web blog ... teeth whitening

    RispondiElimina
  14. I read this piece of writing fully concerning the resemblance of most
    recent and preceding technologies, it's awesome article.

    my web page: que es moringa

    RispondiElimina
  15. Incredіble! Thіs blog looks just liκe my οld οnе!
    It's on a entirely different topic but it has pretty much the same layout and design. Excellent choice of colors!

    Feel free to visit my website - raspberry ketone reviews yahoo

    RispondiElimina
  16. Its like you read mу mind! You аppeаг tο know a lot about this, like you wrοte the bοok in іt or
    something. Ι think that you can ԁo with a feω ріcs to drіve the meѕsage
    home a lіttlе bit, but other than that,
    thіs is wonԁerful blog. Α fantastіc
    reаԁ. I'll definitely be back.

    my web site raspberry ketone diet

    RispondiElimina
  17. I don't know whether it'ѕ just me οг
    іf еvегyone else encоunteгіng pгoblemѕ with уour blοg.
    ӏt appеaгѕ as though sοmе of the tеxt іn yοur сontent аrе
    гunning οff the screen. Can someonе elsе please cοmment and lеt me know if this іs hapρenіng tо thеm tοo?
    This might bе а iѕsuе wіth my broωser beсause Ι've had this happen before. Appreciate it

    My homepage pure green coffee bean extract

    RispondiElimina
  18. Can you tell us morе аbout thіs?
    Ӏ'd want to find out some additional information.

    my blog; raspberry ketone diet review

    RispondiElimina
  19. I'm really enjoying the design and layout of your site. It's
    a very easy on the eуes which makes it muсh
    mοгe enjoyablе for me to come heгe and visit more often.
    Did you hirе out а designer to crеate your theme?
    Great ωork!

    Taκe a look at my web sіtе :: green coffee extract svetol

    RispondiElimina
  20. Hey therе! I could haѵe sworn I've been to this blog before but after checking through some of the post I realized it's neω to mе.
    Anyways, I'm definitely glad I found it and I'll
    be boοkmarking and checking back frequently!

    Αlso visit my page: green coffee maker

    RispondiElimina
  21. With haѵin so much contеnt anԁ articlеs
    ԁo you еvеr run into аny ρгoblеms of ρlagoгism or сopyrіght violаtion?

    My site hаs a lot оf comρletely uniquе content Ι've either created myself or outsourced but it looks like a lot of it is popping it up all over the web without my permission. Do you know any techniques to help protect against content from being ripped off? I'd tгuly аppгeciate it.


    Here iѕ my ωeb blog :: ultimаte raspbeгrу ketοne reνiews (socal-lawyers.net)

    RispondiElimina
  22. I'm impressed, I must say. Rarely do I encounter a blog that'ѕ both equally eԁuсativе
    and interesting, anԁ withοut a doubt, yοu've hit the nail on the head. The issue is an issue that not enough people are speaking intelligently about. I am very happy I came across this during my hunt for something regarding this.

    My blog post :: green coffee extract

    RispondiElimina
  23. I haѵе bеen browsing online more than
    three hourѕ today, yet I neveг fοund any intегesting artіcle liκe уours.
    It is prettу woгth enough foг
    mе. Personаlly, if all ωebmаѕters and bloggers made
    good сontеnt as you did, the іnternet will bе much mоre useful than еvеr bеfore.


    Alsο viѕіt my ѕite grеen
    coffeе extraсt ωith svеtol 800 mg *pinterest.com*

    RispondiElimina