lunedì 20 dicembre 2010

Romanzo Crimina(ta)le




E' finito Romanzo Criminale... e va beh, non è certo una tragedia, però devo dire che è stata davvero una gran bella serie tv! 
Ci sono state diverse polemiche, perché questa serie racconta le avventure di personaggi ispirati ai veri componenti della Banda della Magliana, a persone che hanno ammazzato, che hanno passato la maggior parte della loro vita in galera (ar gabbio...). E probabilmente i parenti del conte rapito non si compreranno il dvd. E' vero che questo telefilm corre su un filo sottile e pericoloso, perché si tende a provare simpatia per dei personaggi che dovrebbero essere del tutto negativi. E' un po' come guardare un film sulla guerra, in cui i nazisti sono simpatiche canaglie e i partigiani gente ossessionata che cerca di farli fuori. Lo ammetto. E' una scelta discutibile. Però credo che chiunque di noi sia in grado di distinguere quella che è una bella fiction, con dei personaggi anche simpatici (io adoro il Freddo...), da quella che è stata la realtà dei fatti, e dei ruoli giocati dalle diverse parti. E poi in fondo, al di là di una simpatia di superficie, anche la serie tv rispetta la "giusta morale". Alla fine i cattivi perdono comunque...
Ecco, io invece trovo che sia molto peggio dare veramente visibilità, sotto forma di interviste, esclusive, programmi speciali, ai veri protagonisti di questi e di altri crimini. C'è un altro programma nato sull'onda del successo di RC che si chiama "La vera storia della Banda della Magliana", in cui si intervistano i pochi rimasti della banda. E qui sì che secondo me si sbaglia, come si sbaglia a proporre come "opinionisti" o peggio, come "star" ex terroristi, brigatisti, assassini redenti, ecc. E' qui che si va oltre. 



Seconda considerazione: io sono sempre più un accanito sostenitore di Sky. In Italia il pacchetto Sky è avanti anni luce rispetto agli altri concorrenti. Non so se è l'eccellenza, ma sicuramente è quanto di meglio ci sia oggi in Italia. Skytg24 è l'unico tg che guardo. Ha servizi e approfondimenti che gli altri se li sognano. La funzione "tasto verde" esiste da un paio d'anni, e non mi sembra che si tratti di fantascienza. Gli altri non se ne sono accorti? Gli eventi sportivi ci sono. Quasi sempre. A Natale la Rai farà il solito programmone alla "Domenica In" con nani e ballerine. Su Sky due giorni di speciale "Natale con i soldati in Afghanistan": quale delle due è la televisione di Stato?? E adesso hanno iniziato questa campagna di spot per i "faccia a faccia" tra politici, come è normale in ogni Paese civile. Ma la Rai rinuncia così serenamente a questo compito che dovrebbe essere solo suo? Film e telefilm poi non ne parliamo: Sky produce Romanzo Criminale, la Rai produce Incantesimo. E Current Tv l'avete mai guardata? Non dovrebbe forse essere così una delle reti del servizio nazionale? Purtroppo tutto questo è a pagamento, non tutti possono permetterselo. Ma se la Rai fosse davvero la Rai, non potrebbe avere uno standard di qualità pari, se non superiore, a quello di Sky, con i soldi del canone?  

E per finire, visto che tra pochi giorni è Natale....  Come dice Scrocchia: "Un po' de spirito natalizio, ao!"





Buon Natale!






Nessun commento:

Posta un commento